Turismo: bene i primi sei mesi del 2011

Secondo i dati dell’ Osservatorio del turismo per i primi sei mesi dell’anno, a cui si aggiunge il rapporto del Ministero del Turismo, sono in molti gli italiani che decidono di rimanere in Italia per le proprie vacanze.

«Sono dati assolutamente positivi in un quadro internazionale di grave crisi economica, i numeri testimoniano la sostanziale crescita di tutto il settore», ha detto il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, presentandoli alla stampa. Infatti nel primo semestre il numero delle vacanza è cresciuto del 5%: i soggiorni degli italiani in Italia sono aumentati dell’8,1% rispetti a quelli altrove. Inoltre sono aumentati i turisti provenienti dall’estero, che nei primi quattro mesi del 2011 sono arrivati alla cifra di 20 milioni.

«Sono numeri importanti per la nostra economia considerando inoltre che la spesa dei turisti stranieri in Italia è salita dell’8 per cento, mentre i viaggi di lavoro hanno fatto registrare un + 1,3%. Una conferma dell’efficacia delle strategie messe in campo per promuovere il Paese all’estero, con un consolidamento dei mercati tradizionali ed una particolare attenzione nei confronti dei paesi Bric, India, Cina, Russia e Brasile, verso i quali abbiamo indirizzato progetti senza precedenti. Del resto, le previsione dei Tour Operators indicano una sostanziale crescita della vendita delle destinazioni italiane, confermata da oltre il 40% degli tour operator interpellati, rispetto allo scorso anno», ha aggiungo il Ministro.

Le mete preferite? Sempre le città d’arte, Roma e Firenze in testa, poi Venezia e le altre mete culturali. Il periodo preferito resterà comunque agosto, ma con strascichi fino a settembre.

| Privacy Policy