Hotel 1, 2, 3, 4, 5 stelle a Cattolica.

Vacanza a Cattolica, scopri la città durante il tuo soggiorno in albergo: potrai scegliere fra numeri Hotel di Cattolica, B&B, pensioni e per chi vorrà rimanere meno vincolato potrà dormire anche in residence e appartamenti.

La regina dell’Adriatico -come viene definita- non ha nulla da invidiare alle conosciute Rimini e Riccione. Adagiata sulla riviera romagnola a metà strada tra Pesaro e Rimini, di Cattolica si hanno le prime testimonianze archeologiche che la fanno risalire all’età romana.

Cittadina vivace ed ospitale offre ai turisti una scelta variegata di opportunità che la possono far scegliere come destinazione sia per una vacanza estiva che per un semplice week end.
Il suo centro è si estende su un’area non vasta e funge da fulcro della vita di Cattolica di cui il Municipio (ospitato presso Palazzo Mancini) è l’elemento più importante. La prospiciente piazza Roosvel e la pedonale area di via Dante, insieme a piazza della Repubblica che ospita il centro Culturale, sono le zone sicuramente più vissute durante tutto l’anno.

Interessante anche piazza del Mercato che rappresentava il vero centro mercantile della cittadina.
Cattolica annovera anche una zona del porto come tutte le cittadine rivierasche. Marina di Cattolica di recentissimo ricondizionamento ha provocato nuovi stimoli commerciali, con negozi, locali, locations per eventi tra i quali spicca la famosa notte rosa che dal 2006, coinvolge oltre 110 chilometri di costa adriatica che è stata definita il capodanno dell’estate.

Il parco marino ‘Le Navi’ è una esperienza da vivere con la visita al grandissimo acquario ospitato all’interno di una ex colonia che ricorda una flotta di navi.
Cattolica ha un lungomare curato e da anni conserva la Bandiera Blu dell’Adriatico per la pulizia del suo mare.
Di sicuro interesse sono anche i dintorni della cittadina che offrono spunti per una escursione culturale.
Si può raggiungere la vicina Gradara famosa per la sua Rocca e per il fortificato Borgo, esempi ben conservati della medioevale architettura. Eretta su di una collina, il castello domina la vallata prospiciente. La Rocca è famosa soprattutto per la storia raccontata da Dante nella Divina Commedia, a proposito del tragico amre tra Paolo e Francesca.

Altra località interessante è Montescudo, a circa 350 metri slm. Qui si può visitare il Museo della Linea Gotica Orientale ed il Museo Etnografico di Valliano.
Se si preferisce il mare, si può scegliere di passare una giornata a Gabicce, ubicata in una baia molto particolare tra il mar Adriatico e le colline del parco del Monte San Bartolo.
Una giornata tra shopping e cultura la possiamo godere grazie ad una escursione nella vicina Repubblica di San Marino che ospita due centri commerciali e due outlet ed una incredibile serie di negozi in ogni cittadina.

A pochi chillometri troviamo anche i Parchi di divertimento di Riccione: Aquafan ed Oltremare Riccione per passare una giornata in pieno relax.
Per concludere, Cattolica -dopo l’esplosione del turismo di elite della metà degli anni ’30 del secolo scorso, e del turismo di massa degli anni sessanta- ha saputo marciare al passo con i tempi, offrendosi sempre in modo innovativo e caratteristico, con un ventaglio di offerte che vanno dalle economicisse pensioni fino ad arrivare agli hotels cinque stelle e sempre con una interessante programmazione di eventi di divertimento e di cultura sempre all’insegna della simpatia romagnola.