Rimini nella classifica dei reati denunciati

Lunedì 4 aprile il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica delle città italiane sulla base dei reati denunciati.

Il quotidiano milanese si è basato sui dati dell’ Anfp (Associazione nazionale funzionari di polizia), integrati da altri in arrivo dal Ministero degli Interni. La classifica è stata stilata rapportando il numero totale dei reati commessi alla popolazione della città.

Al primo posto troviamo Milano (35% dei delitti denunciati), poi Torino (34%) e al terzo posto Bologna (31,6%). Questo significa che superano i 30 reati ogni mille abitanti. Il dato che stupisce è che all’ottavo posto in graduatoria troviamo Rimini, con 28, 1 reati ogni mille residenti: si tratta di 245 truffe e frodi informatiche, 382 furti e rapine in negozi, 90 casi di ricettazione, 18 estorsioni e 12 casi di incendio doloso.

Va detto che la provincia di Rimini – con la città di Riccione – è spesso stata negli ultimi mesi al centro di episodi di cronaca giudiziaria, anche a livello nazionale. Al contrario, in Emilia-Romagna si piazza molto bene Forlì, che è 47 in classifica. Ravenna si trova, invece, al 16 posto. Ultima Piacenza, al 56esimo, con 17,2 reati in media ogni mille abitanti.

La provincia più sicura? Lecce, che si colloca all’ottantasettesimo posto sui 103 capoluoghi di provincia italiani. Roma si piazza in settima posizione ma arriva a toccare la vetta dei 116mila reati, contro i 138mila di Milano. Il primato per i reati di usura e estorsione tocca a Napoli, dove le frodi e le ricettazioni sono tra le più altre in Italia.

| Privacy Policy