64° Convegno Filatelico Numismatico di Riccione

Nei giorni compresi tra il 28 e il 30 agosto 2014 si svolgerà a Riccione la 64° edizione del Convegno Filatelico Numismatico, tradizionale rassegna annuale dedicata agli appassionati del collezionismo numismatico e filatelico mondiale. La manifestazione sarà ospitata come nelle precedenti edizioni nel meraviglioso scenario del Palazzo dei Congressi, una struttura modernissima di 5 piani inaugurata nel 2008, che vanta una superficie espositiva totale di oltre 1850 mq ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di comunicazione.

eventiriccionepalacongressi

 

L’evento godrà del patrocinio del comune di Riccione, e come ogni anno sarà organizzato dal Consorzio C.O.C.A.P. in collaborazione con la Numismatica Riminese, prestigioso ente morale che vanta lunga esperienza e consolidata professionalità nel settore della numismatica antica e contemporanea.

Il Convegno Filatelico Numismatico rappresenta una rassegna di livello nazionale che ogni anno vede la nutrita partecipazione di qualificati esperti di filatelia e numismatica, che attraverso i loro stand espositivi daranno vita a un’intensa attività di scambi e compravendite riguardanti molteplici oggetti da collezione quali banconote, monete, medaglie, francobolli, cartoline illustrate, carte telefoniche, riviste di storia postale, edizioni commemorative, album e accessori vari, rappresentando dunque una preziosa opportunità di reciproco scambio di esperienze e passioni personali tra gli operatori dei settori filatelia e numismatica.

I pezzi da collezione oggetto delle contrattazioni potranno essere di epoca antica ma anche contemporanea, e daranno lo spunto per generare degli intensi dibattiti concernenti le vicende storiche, culturali e artistiche del nostro paese legate a tali oggetti, nonché per approfondire le ultime novità riguardanti il mondo del collezionismo filatelico e numismatico. Questa rassegna inerente al mondo del collezionismo coinvolge annualmente un bacino di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, i quali potranno ammirare un’eccezionale collezione di oggetti anche rarissimi curati in ogni minimo dettaglio, usufruendo così della grande opportunità di reperire quell’oggetto introvabile che potrà arricchire la propria collezione personale.

L’importanza che anno dopo anno ha assunto questa rassegna, a livello sia di operatori che di semplici appassionati, ha contribuito a identificare Riccione quale una delle capitali internazionali del collezionismo filatelico e numismatico, grazie anche alla prestigiosa e costante presenza di espositori quali Poste Italiane, U.F.N. Poste Vaticane e A.A.S.F.N., l’azienda autonoma di filatelia e numismatica della Repubblica di S.Marino. Da segnalare con particolare evidenza due eventi che caratterizzeranno fortemente questa rassegna mondiale del collezionismo, l’Asta Filatelica e l’Asta Numismatica, entrambe organizzate dalla famosa casa d’aste Sintoni.

La prima vedrà il suo svolgimento il giorno 29, la seconda il giorno 30, a conclusione del Convegno Filatelico Numismatico. Queste vendite all’incanto rappresenteranno sicuramente il momento di maggiore intensità dell’intera rassegna, in quanto saranno messi all’asta gli oggetti di maggior prestigio dell’intera collezione espositiva.

Da segnalare inoltre che l’accesso al Palazzo dei Congressi è gratuito, con orario di apertura dalle ore 9:30 fino alle 18. Un’altra ragione del successo costante di questa manifestazione risiede nella posizione strategica che il Palazzo dei Congressi occupa nel territorio di Riccione, in quanto è situato nei pressi del lungomare, una zona caratterizzata da una solida struttura ricettiva, con decine di hotel 3 stelle di Riccione che ospitano ogni anno dei flussi turistici sempre più consistenti, riuscendo però nel contempo a garantire dei servizi di ottimo livello per i propri ospiti. Per i più esigenti è possibile trovare anche delle offerte negli hotel a 4 stelle di Riccione come l’Apollo che inoltra gode in una posizione vicino al mare.

Maggiori informazioni sulla location: www.palariccione.com

Posizione sulle mappe:

| Privacy Policy