Rimini s’illumina di meno

Venerdì 17 febbraio torna a Rimini un’iniziativa ecologica che nelle scorse edizioni ha riscosso molto successo. Si tratta di “M’illumino di meno!”, un’intera giornata dedicata al risparmio energetico. Venerdì 17 febbraio i riminesi sono invitati a spegnere le luci e a evitare dispersioni inutili di energia. Come? Spegnendo gli elettrodomestici quando non servono, le luci nelle stanze e tutto quello che non è necessario. Inoltre la città di Rimini per l’occasione ha preparato diverse iniziative divertenti che hanno il buio (o l’assenza di luce) come tema.

Dalle 17:30, per esempio, sarà possibile fare una visita speciale al Museo della Città di Rimini (via Toninim, 1). Grazie a Patrizia Alunni, storica dell’arte, si potrà fare un giro “al buio” alla scoperta dei dettagli insoliti del museo. Si tratta di un’iniziativa pensata anche per i bambini. La sera, invece, alla piazzetta dei Servi, al Centro per le Famiglie, si potrà giocare con l’assenza di luce: stanze buie, musica e storie raccontate al buio dai Magnifici Lettori Volontari e I Superlativi Suonatori Indipendenti.

La sera, invece, un appuntamento per i più grandi: a partire dalle ore 22:00 in piazza Cavour si potranno guardare le stelle con gli esperti del Circolo del Dopolavoro Ferroviario. Durante tutta la giornata verranno distribuiti dei kit per il risparmio energetico, sia in piazza Cavour, sia al Museo, sia al Centro per le Famiglie. Per partecipare a tutte le iniziative è necessaria l’iscrizione.

“M’illumino di meno!” è un’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Si organizza di solito intorno a metà di febbraio, data in cui è stato firmato il Protocollo di Kyoto.

| Privacy Policy