Rimini nel 2011 si veste di graffiti

È stato il graffittaro Eron a firmare l’immagine dell’estate riminese 2011. Il manifesto, commissionato dall’Amministrazione comunale di Rimini, è una prima assoluta: mai un artista di “spray art” aveva avuto questo onore. «Nel dipinto realizzato a vernice spray su tela delle dimensioni di 170 x 115 cm il soggetto principale è la scritta “Rimini” che si integra nel paesaggio marino come elemento reale che illumina la sera, sia fisicamente che concettualmente», ha detto Eron a commento del suo lavoro.

Ricordiamo che, negli anni passati, l’onore del manifesto riminese era toccato ad nomi del calibro di René Gruau (2000), Gianluigi Toccafondo (2003), Milo Manara (2004), il cantante Jovanotti (2005), Luca Giovagnoli (2006), Pablo Echaurren (2007), il fotografo Marco Morosini (2008), il comico e artista Alessandro Bergonzoni (2009) e, per il 2009, all’illustratrice Francesca Ghermandi. Si tratta del manifesto con il quale viene lanciata, ogni primavera, la campagna turistica della città di Rimini a cui poi seguono tutte le attività dell’Assessorato al Turismo. Con questo lavoro Eron entra nella rosa degli artisti che, a partire dagli anni Venti del XX secolo, hanno dato forma all’immagine di Rimini. Come per tutti gli artisti che lo hanno preceduto, anche l’opera di Eron entrerà a far parte della collezione permanente del Museo Civico della Città. Per la prima volta un’arte come i graffiti, ancora spesso considerata “di strada” entra in museo. La collaborazione di Eron con la città di Rimini non è nuova: nel 2004 l’amministrazione comunale gli chiese di affrescare 200 metri di muro del Porto canale, mentre, recentemente, ha realizzato un affresco nella chiesa di San Martino. Eron ha già esposto in diversi musei famosi nel mondo: dal Museo di arte Moderna del Cairo, passando per il Palazzo delle Esposizioni di Roma, sino al Chelsea Art Museum di New York.

Davide (Eron) Salvadei è un trentottenne riminese che è già stato eletto “miglior writer italiano”: l’opera su Rimini fa parte della sua ultima serie, Mindscape. Il pezzo che ha realizzato per la città di Rimini, così come il video, saranno in mostra alla Galleria dell’Immagine dal 21 al 27 marzo in Via Gambalunga 27 (orario: lunedì 21/3 dalle 16,00 alle 19, da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, domenica dalle 17 alle 20, ingresso libero).

| Privacy Policy