Rimini festeggia la piadina “on the road”

Venerdì 26 luglio a Rimini si festeggia la piadina. La festa è prevista dalle 19:45 in poi al “Barrumba”, locale della costa che si trova di fronte al Bagno 55. Lo scopo dell’iniziativa, che verrà poi sviluppata nel 2013, è quello di festeggiare la piadina dei migliori chioschi della Romagna, quelli “on the road”.

La manifestazione nasce da una collaborazione con la Rivista “Rolling Stones”, della Ducati, del Comune di Rimini e di una delle più famose community on line, quella di Instagram, il diffusissimo socialnetwork di foto che in Italia ha un grande successo. Per questo venerdì a Rimini ci sarà proprio Phillipe Gonzalez, il fondatore di Instagramer, i gruppi di interesse che si formano su Instagram. Sarà presente anche il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi e l’ideatore del progetto (che si chiama “Rimini Street Food”), Filippo Polidori. Per quanto riguarda la musica, tocca ai “Miami & The Groovers”, gruppo di Rimini, animare la serata. Per il 2013 è prevista anche una guida cartacea, prodotta da “Rolling Stones” e stampata in ben 220 mila copie, e un’applicazione per smartphone.

Per gli organizzatori questo evento deve permettere di internazionalizzare Rimini e la sua identità, culinaria prima di tutto, ma anche culturale: lo “street food”, infatti, sta diventando un vero e proprio simbolo di buona cucina in tutto il mondo e eventi come questo aiutano a sostenerlo. Questa iniziativa segue la “Molo Street Parade” (che ha lanciato un altro prodotto tipico, il “sardoncino” romagnolo), e la Notte Rosa, che porta in Riviera Romagnola grandi protagonisti della musica e della cultura internazionale.

| Privacy Policy