Turismo: sei lavoratori su dieci sono donne

In occasione delle celebrazioni della festa della donna di ieri, giovedì 8 marzo, Federalbergni, in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, ha reso pubblica un’indagine che riguarda l’occupazione del settore. La ricerca, che si chiama “Il lavoro delle donne nel settore del turismo” è uscita sotto forma di volume dove compaiono interviste a protagoniste del lavoro e dell’imprenditoria femminile turistica, più un contributo di Alessandra Servidori, Consigliera nazionale di parità del Ministero del lavoro.

Secondo “Il lavoro delle donne nel settore del turismo” circa sei lavoratori su dieci nel settore turistico sono donne, ovvero, 556 mila lavoratrici su un totale di 982 mila dipendenti (57%) in tutta Italia.

Si tratta di un dato importante e ancora più significativo, se si considera che l’Italia è uno dei paesi in Europa con il tasso di occupazione femminile più basso: secondo i dati Eurostat si parla di una media nazionale del 46,1%.

Per quanto riguarda stipendi e qualifiche professionali “Il lavoro delle donne nel settore del turismo” dice che degli occupati nel settore, un lavoratore ogni tre con qualifica di quadro è di sesso femminile e che il settore turistico è quello nel quale spiccano, in Italia, il maggior numero di imprese gestite da donne. Per Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, questa notizia è un segno ulteriore di quanto il turismo sia un settore vitale che può trainare l’economia del Paese. Per maggiori informazioni, o per scaricarsi l’intero volume in pdf, basta andare sul sito di Federalberghi all’indirizzo www.federalberghi.it e cercare il volume direttamente nella home page.

| Privacy Policy