Rimini: 70mila euro per gli alberghi “tipici e di qualità”

La Camera di Commercio di Rimini ha appena lanciato un’iniziativa che intende promuovere gli alberghi “tipici e di qualità” sul territorio in grado, anche, di diffondere i prodotti locali. Si tratta di un’operazione per spingere il territorio a sostenere iniziative e prodotti propri, in un’ottica anche ecologia ed eco-stenibile. Per questo, la Camera di Commercio di Rimini, ha deciso di stanziare ben 70mila euro – dopo che nel 2010 ne aveva già spesi 50mila – per il 2011.

Le strutture ricettive che intendo partecipare al bando per ricevere dei contributi dovranno presentare la domanda entro il 31 maggio prossimo. Per essere ammessi bisogna essere un raggruppamento di alberghi costituito in forma di consorzio, una società, una cooperativa o un’altra forma che, però, comporti la scrittura di uno statuto. I raggruppamenti devono avere un minimo di 35 alberghi o, in alternativa, possedere almeno 700 camere, essere fisicamente in provincia di Rimini ed essere regolarmente iscritte al registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rimini. Il contributo massimo concesso per ogni singola struttura non sarà superiore al 30% della spesa totale.

Ma quali sono le attività prese in considerazione dal finanziamento? Tutto quello che gira intorno ai prodotti locali, come la realizzazione di degustazioni con prodotti del territorio (a chilometro zero) o l’acquisizione di produzioni tipiche (artigianato) territoriali; la formazioni di operatori; l’ottenimento della certificazione di qualità; la comunicazione delle attività suddette; la realizzazione di indagini sul tipo di vacanza, sulle aspettative e sull’accoglienza turistica. Per maggiori informazioni consultare il sito www.rn.camcom.it.

| Privacy Policy