Prevenire è meglio che curare anche in caso di viaggi di breve durata

Per evitare di trovarsi la propria abitazione svaligiata, anche dopo essere stati fuori casa per poche ore, è necessario seguire una serie di regole di sicurezza dettate sia dal buon senso che dall’esperienza dei professioni del settore.

Una casa infatti non si protegge solo con un buon antifurto ma anche facendosi furbi. Ad esempio, se in prossimità della vostra casa stanno facendo dei lavori di ristrutturazione e sono presenti dei ponteggi questi potrebbero essere un’occasione ghiotta per i ladri e per le loro furtive arrampicate e un motivo in più per voi per lasciare le tapparelle abbassate con gli appositi fermi, anche di giorno.

Se invece partite per un lungo viaggio è bene che facciate in modo che la vostra cassetta della posta venga svuotata regolarmente da un vostro conoscente, un segnale in meno di via libera da dare ad eventuali male intenzionati.
Un’altra accortezza è quella di evitare di lasciare le chiavi di scorta di casa in macchina, nell’eventualità che la vostra auto venga rubata il ladro, grazie alla presenza del vostro indirizzo sul libretto di circolazione, potrebbe essere invogliato a prendervi qualche altra cosa direttamente in casa vostra.
La discrezione è sempre importante per questo è bene evitare di dire a troppa gente che state per partire, così come è buona regola evitare di lasciare messaggi inequivocabili nella segreteria telefonica.
Avvisate però i vicini di casa con cui avete il rapporto migliore, magari lasciandogli il vostro cellulare da utilizzare all’occorrenza. Se avete oggetti preziosi potrebbe essere utile farne un inventario e fotografarli, sarà più facile recuperarli dalla Polizia in caso di furto.

Altri segnali della vostra assenza da evitare sono, nel caso in cui viviate in un condominio, il tappetino alzato davanti casa, assicuratevi che l’addetto alle pulizie lo lasci sempre abbassato. Le tapparelle, ad eccezione di quelle antisfondamento, non devono essere abbassate completamente, meglio lasciarle socchiuse.
La casa invece deve sempre essere chiusa con tutte le mandate possibili della serratura, anche per uscite brevi e anche se restate in casa. In caso di manomissione della serratura è comunque sempre
opportuno chiamare subito le forze dell’ordine evitando di entrare.

PER VIVERE SERENI MEGLIO LE SERRANDE ANTI SFONDAMENTO

Non pensate sia il caso di mettere un antifurto?
Credete di non possedere nulla di invitante per un ladro e lasciate le finestre aperte ad ogni ora del giorno e della notte? Niente di più pericoloso. I ladruncoli di oggi non sono molto diversi da quelli di una volta e in molti casi si accontentano anche di oggetti di poco conto. Qualche gioiello, una tv, un computer, giustificano spesso il rischio e rendono necessario dotare la vostra abitazione almeno di serrande antisfondamento da bloccare con gli appositi fermi.

| Privacy Policy