Estate 2011: mobilità ecologica tra Ravenna e Rimini

Per l’estate 2011 ci saranno più treni per il trasporto biciclette nella tratta Rimini-Ravenna.

Lo scopo è sostenere una mobilità ecologica sostenibile e salutare che permetta a tutti, turisti e cittadini, di muoversi velocemente e in maniera economica sulla Riviera Romagnola. Lo ha detto l’Assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Alfredo Peri: «Relativamente all’estate 2011 un servizio serale/notturno con possibilità di trasporto di bici al seguito verrà offerto tra Rimini e Ravenna. È di pochi giorni fa il raggiungimento di un accordo tra FER e Trenitalia».

Si tratterà di sette treni che circoleranno tra le 20:00 e le 2:00 di notte, da inizio luglio, fin alla fine di agosto. Per ora il numero delle biciclette sarà limitato: «anche in seguito agli esiti di questa prima campagna sperimentale per l’estate 2011, si potrà approfondire l’idea di incrementare fino a 20 il numero delle biciclette al seguito che possono essere trasportate, attraverso la rimozione di un limitato numero di sedili, con la possibilità di attingere ad un finanziamento europeo nell’ambito del progetto Inter Regio Rai», ha detto Peri.

Probabilmente ci saranno anche tariffe agevolate, relativamente a percorsi prestabiliti, in modo che il trasporto della bicicletta non rappresenti un onere aggiuntivo. Si tratterà di tariffe applicabili: «il sabato e la domenica e nei giorni lavorativi limitatamente ai treni nelle fasce orarie non di punta; entro i confini tariffari regionali dell’Emilia-Romagna, il trasporto della bicicletta possa essere effettuato anche con il pagamento di un biglietto a tariffa intera di seconda classe corrispondente al primo scaglione chilometrico (1 euro) indipendentemente dalla lunghezza della tratta percorsa», ha commentato Peri.

| Privacy Policy