“Da Raffaello a Kandisky”: i grandi nomi dell’arte a Rimini

“Da Raffaello a Kandisky” è il titolo di una grande mostra che sarà ospitata alla Rocca Malatestiana di Rimini dal 21 gennaio al 6 giugno 2012. Si tratterà di un evento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e curata da Linea d’Ombra.

La mostra è stata presentata con grande anticipo perché, negli intenzioni degli organizzatori, deve essere un evento che coinvolge tutto il territorio e tutta la comunità: «La sfida per il nostro sistema locale è di presentarsi in una veste nuova e accattivante al pubblico per convincerlo che vale la pena, per il terzo anno consecutivo, non solo di venire a vedere una bella mostra, ma fermarsi per più giorni a scoprire un territorio ricco di opportunità», ha detto Massimo Pasquinelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Il curatore della mostra, Marco Goldin di Linea d’Ombra ha assicurato che “Da Raffaello a Kandisky” esporrà quanto di meglio si trova sul continente per ogni secolo preso in considerazione: per il Diciasettesimo secolo saranno presenti opere in arrivo dall’Olanda, per il Diciottesimo si parlerà di Venezia, ecc…

Uno dei vanti della mostra sarà quello di poter esporre il “Gesù con Marta e Maria” di Johannes Vermeer, la più grande delle opere del pittore olandese. “Da Raffaello a Kandisky” porterà alla Rocca Malatestiana di Rimini circa 100 quadri in arrivo da oltre 35 musei americani ed europei. La mostra riminese avrà come parallelo, a San Marino, un’altra chiccha: “Da Hopper a Wahrol”, una mostra che riunirà 25 tra i migliori pittori americani del Ventesimo secolo, tra cui un ritratto di Jacqueline Kennedy firmato da Andy Wahrol.

Le due mostre sono il frutto della collaborazione tra la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Rimini che va avanti da qualche anno.

| Privacy Policy