BIENNALE DEL DISEGNO 2018

Visibile e invisibile, desiderio e passione – Guercino e i Gandolfi, Duranti e De Carolis, Picasso e Fellini

Dal 28 aprile al 15 luglio 2018 prende il via la terza edizione della Biennale del Disegno di Rimini organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, ospitando un ricchissimo programma, che crea un interessante e originale itinerario attraverso diversi luoghi della città dedicati alle opere artistiche. Un percorso che accompagna i visitatori e gli appassionati di arte a riscoprire per l’occasione il volto più antico e prezioso di Rimini, che vedrà il proprio centro storico trasformarsi in un cuore pulsante della creatività e della ricerca.

La Biennale del Disegno di Rimini è stata caratterizzata, sin dal primo anno di realizzazione, da una natura diffusa delle mostre capillarmente distribuite in diverse location nella città, che offre la possibilità di riscoprire gli scorci più importanti di una Rimini profondamente legata alla storia e alle arti, grazie anche ai pacchetti soggiorno proposti dagli operatori turistici. La terza edizione della Biennale del Disegno di Rimini si svolgerà come di consueto con il suo format consolidato di mostre dislocate nelle diverse sedi: Museo della Città, Ala Nuova, Palazzo Gambalunga, Far, Fabbrica Arte Rimini e Palazzo del Podestà, Castel Sismondo, Istituto Musicale Lettimi, cui si aggiunge il Circuito Open che mette in gioco altre esposizioni in spazi privati (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie).

Il presupposto della manifestazione individua nel disegno il nucleo formativo di tutte le arti: l’Italia è una delle patrie storiche del disegno, che ne ha esaltato ed esteso gli orizzonti elevandolo a disciplina autonoma. L’edizione 2018 della Biennale dedica al disegno il ruolo da protagonista come emblema delle arti per il potere intrinseco di attraversarle tutte, esplorato in molteplici direzioni.

Info e prenotazioni: 0541 704414/704416
www.biennaledisegnorimini.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

| Privacy Policy