Rimini: la spiritualità femminile protagonista

Dal 28 settembre al 1° ottobre a Rimini si terrà il Festival Francescano, evento ormai giunto alla sua quarta edizione che ogni anno cambia città e che, per la prima volta, si tiene in Romagna. Questa edizione avrà un taglio e un titolo particolare: “Femminile, plurale”. Il Festival Francescano si tiene infatti nell’ottavo centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi e tratterà quindi del ruolo della donna tra cultura, filosofia, spiritualità, musica, arte e spettacolo. Per questo molte donne della cultura saranno a Rimini per discutere, dialogare e confrontarsi. Tra loro il Ministro Elsa Fornero, Rita Borsellino, Tiziana Ferrario, Lucetta Scaraffia, la sindacalista Susanna Camusso, solo per citarne alcune.

Inoltre, sempre per celebrare Santa Chiara, il 25 settembre a Rimini verrà aperta una mostra (che resterà visibile fino al 25 novembre) che, partendo dalla tavola di Gentile da Fabriano “Madonna con il Bambino tra San Francesco e Santa Chiara”, racconta di Chiara d’Assisi nella storia dell’arte. Tra gli spettacoli, invece, ricordiamo “Chiara e Francesco il musical. L’amore quello vero”, diretto da Oreste Castagna e con la partecipazione di Marina Murari e Massimiliano Varrese.

Il Festival Francescano è un evento voluto dal Movimento Francescano italiano e vedrà arrivare a Rimini i rappresentanti delle organizzazioni e gli ordini che si richiamano a San Francesco d’Assisi da tutta Italia e da tutto il mondo: i Francescani, infatti, sono oggi diffusi sui cinque continenti e contano oltre 60 mila persone, tra consacrati e laici.

| Privacy Policy