Rimini: approvato il programma turistico di promozione locale

La giunta comunale di Rimini ha finalmente approvato il Programma Turistico di Promozione Locale per l’anno 2012 (PTPL).

Di cosa si tratta? Il PTPL è un documento attraverso il quale le province definiscono le loro linee guida e le priorità per la promozione del turismo a livello locale decidendo cosa valorizzare, dove investire e quali risorse utilizzare.

Il PTPL si rivolge principalmente a 4 aree di intervento: la prima riguarda i servizi di base, come informazione e accoglienza turistica: in questo caso si tratta degli Uffici turistici, delle brochure, dei manifesti e del sito www.riviera.rimini.it

La seconda riguarda il marketing, attraverso l’Agenzia Marketing turistico Riviera di Rimini; la terza riguarda la promozione turistica della provincia e la quarta la qualificazione e l’innovazione dell’offerta turistica.

Lo scopo, come è stato più volte ribadito, è la destagionalizzazione dell’offerta turistica e la qualificazione dei prodotti. Si vuole inoltre proporre un’offerta che sia il più possibile internazionale attraverso anche la creazione di grandi eventi sul territorio. Altro obiettivo fondamentale è la valorizzazione dell’entroterra regionale e provinciale, anche questo in un’ottica che vada oltre il solo target estivo.

Fabio Galli, Assessore al Turismo della Provincia di Rimini, si dice molto positivo: secondo lui il territorio riminese ha già dimostrato di essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di saper sempre essere un bacino di attrazione per l’estero. Nel 2011 il mercato russo è stato tra i maggiori presenti in Riviera, ma anche quello francese e tedesco e quello in arrivo dall’Europa del Nord.

In ogni caso la provincia intende investire: il Programma Turistico di Promozione Locale per l’anno 2012 costerà 3.964.000, di cui il 60% in arrivo dalle casse della provincia.

| Privacy Policy