Rimini: un convegno su don Oreste Benzi, a cinque anni dalla morte

Il prossimo ottobre a Rimini si terrà un convegno internazionale su una figura che ha segnato sotto molti punti di vista la città e il territorio, ma non solo. Si tratta di don Oreste Benzi, il sacerdote che ha fondato l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, scomparso nel 2007, nato a San Clemente (Rimini) nel 1925. A cinque anni dalla sua morte, la Comunità ricorda il suo fondatore con un Convegno che si terrà i prossimi 26 e 27 ottobre al 105 Stadium.

Il convegno, dal titolo “Don Oreste Benzi, Testimone e Profeta per le sfide del nostro tempo”, vuole essere un momento di condivisione e riflessione di questa figura, non solo per l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ma per tutti coloro che lo hanno conosciuto e frequentato.

Durante la due giorni di ottobre, durante la quale verranno anche organizzati concerti, eventi e manifestazioni collaterali, saranno presenti parlamentari, economisti, presidenti di associazioni, sacerdoti e famiglie, in arrivo dall’Italia e dall’estero. Tra i nomi che hanno già confermato la loro presenza, e che apriranno i lavori il 26 ottobre, citiamo Andrea Riccardi, attuale Ministro per la Cooperazione Internazionale con delega al Welfare ed esponente della Comunità di Sant’Egidio, insieme a Adriano Roccucci, segretario generale, Stefano Zamagni, economista e docente all’Università di Bologna e
Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII. A moderare la discussione ci sarà Marco Tarquinio, direttore del quotidiano “Avvenire”.

Per maggiori informazioni, per iscriversi al convegno o per contattare gli organizzatori visitare il sito Internet www.donoreste.it.

| Privacy Policy