Traghetti e gli Aliscafi dalle isole Eolie: come spostarsi

Le isole Eolie sono una meta turistica molto apprezzata tra i viaggiatori, specialmente nei mesi estivi e il modo più pratico per raggiungerle è via mare, usando il traghetto o l’aliscafo. I collegamenti con e tra le isole sono numerosi: il principale porto da cui si possono raggiungere è quello di Milazzo (che è anche il più vicino), ma è possibile partire anche da Messina, Palermo, Reggio Calabria e Napoli. Sono disponibili anche trasporti da altri centri sparsi lungo la costa siciliana, ma sono per lo più stagionali, concentrati nel periodo estivo quando l’afflusso di turisti è maggiore.

isole eolie trasporti

Le isole più vicine alle coste siciliane sono Vulcano e Lipari e le compagnie di navigazione principali a cui potersi rivogere sono la Siremar e Ustica Lines. La Siremar in particolare è la compagnia delle isole, e la si può utilizzare anche per spostarsi da un’isola all’altra ( le collega praticamente tutte). Altre compagnie sono la Traghettilines, la N.G.I. (compagnia di navi) e la SNAV e la Alilauro (che effettuano il trasporto da Napoli).

Gli aliscafi sono il mezzo più veloce e impiegano circa un’ora nella tratta da Milazzo a Vulcano, mentre il traghetto può impiegare anche più di un paio d’ore. Quest’ultimo ha però il vantaggio di essere più economico e di poter trasportare anche mezzi a motore.

Per spostarsi da un’isola all’altra si possono usare i traghetti o gli aliscafi, questi ultimi includono solitamente anche un giro panoramico dell’isola.
Il pricipale approdo arrivati a Vulcano è la Baia Levante Marina, che è anche uno dei porti turistici più attrezzati delle isole. A Lipari troviamo invece due porti turistici principali: quello per le grandi imbarcazioni (Marina Lunga) e quello per le imbarcazioni turistiche più ridotte (Marina Corta). Ci sono numerosi altri porti sparsi per le isole, ma sono per lo più adatti all’approdo di imbarcazioni più piccole.

Per conoscere i prezzi, gli orari e guardare le varie tratte dei traghetti e aliscafi delle isole Eolie vi segnalo www.traghetti-eolie.it

Per quanto riguarda lo spostarsi all’interno delle isole, non tutte hanno strade percorribili da automobili, e anche quelle che ne sono fornite (come Lipari e Vulcano per esempio) possono avere delle restrizioni in base al periodo dell’anno e/o a chi è concesso l’uso dell’ auto. In generale, comunque, si trovano numerosi mezzi di trasporto alternativi, autobus e taxi per esempio, ma anche scooter e bici.

| Privacy Policy