Traghetti e Aliscafi dalla Croazia

La Croazia è uno degli Stati più importanti che si affacciano nel bacino del Mar Adriatico e la sua attività economica si basa in larga parte sui collegamenti marittimi: i porti di questo Paese sono particolarmente trafficati di traghetti e Aliscafi che, ogni giorno ma soprattutto nel periodo estivo, partono e arrivano dagli altri porti affacciati su questa parte di Mediterraneo per trasportare i turisti, ma non solo.

traghetti croazia

La Croazia ha uno sviluppo territoriale longitudinale, è una lunga striscia di terra che si affaccia sul mare e la disposizione dei porti è abbastanza equilibrata in tutta la sua estensione:

  • nella parte settentrionale si trovano i porti di Parenzo, Rovigno e Pula nella penisola istriana
  • nella parte centrale ci sono i porti di Zadar e Spalato
  • nella parte meridionale c’è il porto di Dubrovnik

Per conoscere gli orari, i prezzi e il tempo di percorrenza puoi visitare il sito dedicato che ti permette di avere tutte queste informazioni compilando i campi necessari: www.traghetti-croazia.it

I porti settentrionali della Croazia sono collegati prevalentemente con il porto di Venezia: la distanza tra le due coste è particolarmente esigua e questo consente di effettuare numerose corse giornaliere nel periodo estivo con gli aliscafi. Da questi porti dell’Istria, quindi, partono i traghetti veloci che arrivano a Venezia in poco più di 2/3 ore.

Un altro porto italiano importantissimo per i collegamenti con la Croazia è Ancona, uno dei maggiori porti del nostro Paese e il primo per dimensione nel Mar Adriatico: per questo porto i collegamenti sono continui anche nel periodo invernale, con una cadenza inferiore, ma comunque persistono per tutto l’anno.

Ad Ancona arrivano principalmente i traghetti che provengono da Spalato, principale attracco croato: nel periodo estivo le partenze sono quasi continuative, e si può scegliere tra collegamenti diurni e notturni. Nel periodo di massima affluenza vengono messi a disposizione gli aliscafi veloci, che collegano le due sponde in poco meno di 6 ore, mentre nel periodo invernale sono a servizio solo i traghetti, che impiegano circa 11 ore per la navigazione da costa a costa.

Nel periodo invernale le partenze da e per Spalato, invece, sono relegate esclusivamente agli orari serali, con arrivo nel porto di destinazione il mattino successivo.

I collegamenti da Zadar con Ancona sono solo stagionali.

Gli altri collegamenti dalla Croazia arrivano a Bari e provenienti da Dubrovnik, estremo sud del Paese, nel periodo estivo: anche in questo caso si può scegliere tra le traversate veloci con aliscafo o tradizionali col traghetto.

| Privacy Policy