BELLARIA FILM FESTIVAL 2016

Il Bellaria Film Festival torna per la sua 34° edizione con tanti appuntamenti interessanti dedicati in particolare ai film documentari sia italiani che stranieri. Il Festival di Bellaria è cresciuto negli anni diventando una delle più autorevoli manifestazioni cinematografiche italiane per quanto riguarda la ricerca di nuovi autori che non ricevono sostegno finanziario delle grandi case di produzione.

bellaria film festival

Nato nel 1983 grazie ad un’idea dell’Azienda di soggiorno del Comune di Bellaria Igea Marina, il festival alle origini si chiamava “Anteprima per il cinema indipendente italiano”, nome che ha mantenuto fino al 2005 quando è diventato Bellaria Film Festival, abbreviato in BFF. Da sempre il BFF dedica una particolare attenzione al cinema indipendente fucina di nuovi talenti della cinematografia.

Negli anni figure di grande spessore si sono avvicendate alla direzione del Festival, dal grande critico Morando Morandini, uno dei padri fondatori della manifestazione, a studiosi, critici e curatori come Gianni Volpi, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri, Antonio Costa, Daniele Segre, Fabrizio Grosoli, Emma Neri. Il BFF ha contribuito a far conoscere talenti come Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Silvio Soldini, Daniele Segre, Ciprì e Maresco, Roberta Torre e tanti altri. Dal 2005 il Festival ha cominciato a concentrarsi maggiormente verso il cinema documentario, rispecchiando la tendenza del cinema contemporaneo che vede l’affermazione di film documentari nelle rassegne cinematografiche di tutto il mondo.

Informazioni:
Teatro Astra – Via Guidi Paolo, 77
Palazzo del Turismo – Via Leonardo da Vinci, 8/10
Biblioteca A. Panzini – Via Paolo Guidi, 108
Bellaria Igea Marina (RN)
Segreteria Festival T. 0541 343891 – 339 4355515;
[email protected]

| Privacy Policy